Bando regionale per le microimprese lombarde. Attivo lo Sportello dell'Associazione.

5 dicembre 2025

L'Associazione informa i Soci e le Attività del territorio della seguente opportunità: Bando di Regione Lombardia "Investimenti – Linea Microimprese 2025".


Contributi destinati alle microimprese lombarde finalizzati a sostenere interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.


OBIETTIVO

Obiettivo della misura è sostenere le microimprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale. Nello specifico, sono previsti contributi a fondo perduto per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche allo scopo di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi di produzione e dei consumi energetici.


CHI PUO PARTECIPARE

Microimprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

- siano microimprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.

- siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio)

- abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva, in Lombardia, nella quale sarà realizzato l’intervento

- ove applicabile, siano in regola con quanto previsto dall’art. 1 comma 101 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 e s.m.i., in merito alla stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni.


DOTAZIONE FINANZIARIA

20 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Lombardia FESR 21-27


CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

L’investimento minimo ammissibile è pari a euro 10.000 e il contributo massimo concedibile è pari a euro 50.000. 


COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione, corredata dai documenti previsti dall'Avviso, può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10:30 del 5 novembre 2025.


PROCEDURA DI SELEZIONE

Le domande di partecipazione saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello (art. 5 comma 3 del D.Lgs. n. 123/1998 e s.m.i.) secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande sulla piattaforma Bandi e Servizi. 


SOGGETTO GESTORE

Il soggetto gestore della misura è Unioncamere Lombardia, in qualità di Organismo intermedio del PR Lombardia FESR 2021-27.



Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: liberaimprenditoriaassociata@gmail.com

24 agosto 2025
L'Associazione informa i Soci e le Attività del territorio della seguente iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Lecco e Como.  L'incontro è riservato a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province. L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in presenza a Como - Aula Formazione Nell'incontro di gruppo si parlerà di: PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo. SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare. PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva. FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: pni@comolecco.camcom.it
10 agosto 2025
Si segnala ai Soci il seguente evento. Unioncamere Lombardia, insieme alle Camere di commercio lombarde e in collaborazione con DINTEC, nell’ambito del progetto “Transizione energetica” (FdP), organizza un webinar rivolto a imprese, professionisti, associazioni ed enti per approfondire il tema dell’efficienza energetica come leva per la competitività e lo sviluppo sostenibile. La mattinata sarà dedicata alla presentazione di dati, analisi e casi studio con l’intervento di esperti del settore, tra cui rappresentanti di Dintec, ENEA e Aria S.p.A. Saranno illustrati strumenti operativi e conoscenze pratiche, con particolare attenzione all’efficientamento energetico degli edifici, ambito strategico per il risparmio energetico e l’innovazione. Visita il sito della Camera di Commercio Lecco-Como per maggiori informazioni.
12 giugno 2025
Si è conclusa la quarta edizione della Fiera Agricola di Aizurro, promossa dall'Associazione Libera Imprenditoria Associata . Due domeniche soleggiate e dal clima primaverile presso la frazione collinare di Airuno. L'evento di quest'anno ha visto la partecipazione di due realtà del territorio che hanno animato la domenica pomeriggio: il 25 maggio l'associazione sportiva 700 mt sopra il cielo ha svolto un intrattenimento di musica country, mentre il 01 giugno il Coro Stelutis di Brivio ha deliziato i visitatori con canti alpini. Cuore della Fiera sono le aziende agricole provenienti da ogni angolo della Provincia di Lecco, dalla Valsassina fino alla Brianza, che hanno potuto esporre e vendere i prodotti di propria produzione. Vino, miele, confetture, birre, frutti rossi, formaggi, salumi, creme, erbe, peperoncini, ortofrutta, legna... in questa edizione non è mancato niente, anzi, i visitatori hanno potuto anche assaporare il gelato dal latte di capra prodotto da un'azienda agricola della Valletta Brianza o acquistare degli accessori in pelle realizzati da un artigiano proveniente da Lissone. Non è mancata la tradizionale cucina locale gestita dall'associazione aizurrese Amici di Tino , ben gustata da decine di persone ogni domenica, e il banco della Biblioteca Comunale. In aggiunta, la seconda domenica ha partecipato per la prima volta anche l'associazione Fabio Sassi - Hospice. "Assolutamente soddisfatti - dichiara Simone Tavola , coordinatore dell'evento - per prima cosa un grazie ai tanti volontari che hanno dedicato il proprio tempo per la buona riuscita di un evento che ogni anno diventa sempre più imponente, capace di accogliere anche diversi visitatori fuori paese. La Fiera è un'occasione per le aziende agricole del territorio di promuovere i propri prodotti e per il nostro Comune di valorizzare la bellissima frazione di Aizurro". Il Presidente del sodalizio, Rodolfo Manzocchi , puntualizza su due punti chiave della Fiera: "La collaborazione tra i vari enti e associazioni del territorio e la possibilità per le aziende partecipanti di creare un punto di incontro con potenziali clienti". L'associazione L.I.A. ringrazia per il supporto anche le istituzioni: Regione Lombardia , Provincia di Lecco e Comune di Airuno , nonché il Gruppo Acinque che ha sponsorizzato l'iniziativa e l'associazione Pro Loco per la partecipazione esponendo una Mostra con varie fotografie storiche.